mercoledì 3 aprile 2013

Un inizio incoraggiante

L'avevo detto e l'ho fatto. Ho avviato l'operazione “Liberarsi dall'Angoscia”. Primo punto: il lavoro. Riscattarmi da anni di umiliazioni. Ieri sono entrata in redazione con fare sicuro e passo svelto, sentendomi come Giovanna d'Arco a cavallo, alla testa delle truppe francesi, alla conquista d'Orlèans. Ho guardato in faccia il mio caposervizio e gli ho detto: «Alberto, devo essere sincera: dopo otto anni di orari no-stop e sacrifici, io sono stanca, pretendo un minimo di gratificazione e non accetto più l'idea di vedere incompetenti andare avanti solo perché raccomandati».
Risultato?
«Smettila con le tue farneticazioni deliranti del cazzo e torna al lavoro!»
Farneticazioni deliranti. Bella risposta. Sono uscita dalla redazione e mi sono sentita una stupida. Altro che Giovanna d'Arco. Insomma, che ci sto a fare in un posto del genere? Ho come l'impressione di essermi persa. Forse c'è stato un momento in cui mi sono allontanata dal sentiero, e adesso non ho la minima idea di dove mi trovo. “Farneticazioni deliranti”, ha detto lui. “Stronzo di un caposervizio”, aggiungo io.

Nessun commento:

Posta un commento